•  
    Corso Formazione Gratuito Agricoltura Biologica

    Federbio e Fattoria Faggioli organizzano un corso di formazione di 29 ore per conoscere i principi e modalità dell'Agricoltura Biologica. Corso orientato per aziende che vogliono conoscere l'agricoltura biologica per valutare la conversione al biologico o per aziende già biologiche che vogliano aggiornarsi su normativa, imparare nuove tecniche agronomiche innovative, nuove tecnologie, prezzi e mercati per fare crescere la propria azienda.
    Il corso comincia il mese di novembre 1 volta a settimana, dalle 18:00 alle 21:00
    Sede del Corso: sede della Fattoria Faggioli
    Via S.Giovanni, 41 loc. Cusercoli, 47012 Civitella di Romagna FC

    PROGRAMMA
    Moduli didattici:
    1. le principali azioni da intraprendere per la trasformazione aziendale da convenzionale a
    biologica e scelta delle produzioni bio.
    2. l'agricoltura biologica come mezzo di promozione della propria azienda attraverso la multifunzionalità

    3. coltivazione biologica, saranno descritte le principali produzione agricole biologiche che possono essere compatibili per un sistema di rotazione biologico

    4. tecniche innovative di agricoltura biologica, dalla pacciamatura biodegrabile all'utilizzo delle nuove tecnologie

    5. Prezzi e mercati dell'agricoltura biologica, verrano presentate le opportunità economiche che l'agricoltura biologica offre, nuovi mercati e prezzi per far crescere la propria azienda.

    Federbio

    Federazione Italiana Agricoltura Biologica e Biodinamica

    www.federbio.it

    Accademia bio è una idea di FederBio.
    Raccoglie docenti e tecnici del biologico di referenza nazionale ed internazionale e progetta i corsi in modo di offrire la migliore offerta formativa per il mondo dell'Agricoltura Biologica
    FederBio è una Federazione di organizzazioni operanti in tutta la filiera dell'agricoltura biologica e biodinamica di rilevanza nazionale, nata per rappresentare e tutelare il Biologico italiano, favorendone lo sviluppo e promuovendone la conoscenza e la più ampia diffusione.

    La Federazione è strutturata in sezioni soci tematiche e professionali: Produttori, Organismi di Controllo e Certificazione, Trasformatori e Distributori, Operatori dei Servizi e dei Mezzi Tecnici, Tecnici e Ricercatori, Associazioni Culturali ed Ambientaliste e Associazioni dei Consumatori.

    Fattorie Faggioli

    www.fattoriefaggioli.it

    Agriturismo, una scelta di vita

    ... dove finalmente non manca il tempo per ritrovarsi tutti insieme attorno a grandi focolari, bere un bicchiere di sangiovese sotto il pergolato, attardarsi in piccoli negozi di paese, seguire perdute tradizioni, provare a vivere quella dimensione tranquilla e “umana” che era dei nostri nonni e... ancora più in là.

    Queste le atmosfere che Fausto non ha mai dimenticato durante gli undici anni trascorsi come direttore commerciale in una multinazionale europea. Certo che quelle calde atmosfere familiari potessero migliorare la vita, non solo sua, ma di molte altre persone, nel 1982 decide di vivere in campagna con la famiglia. La terra scelta era la Val Bidente, nell’Appennino tosco-romagnolo; un’area in via d’abbandono dalle forze più giovani e ritenuta a scarsa vocazione turistica. Per Faggioli invece, la campagna era una grande opportunità di sviluppo economico e, attraverso il progetto Fattoria, investe coraggiosamente su due elementi che in quegli anni non avevano alcun significato economico-commerciale: i valori e le tradizioni del mondo agricolo, utilizzando la sua esperienza di manager in un ambiente che amava da sempre.
    Nasce così la prima fattoria, le cui porte sono sempre aperte per tutti quelli che vogliono “staccare la spina” ed assaporare i profumi di una Natura che per la famiglia Faggioli è diventata uno stile di vita. Negli anni a seguire, altre si aggiungono alla prima, oggi unite con il nome di Fattorie Faggioli.